La telemedicina nel club

La telemedicina nel club

Sin dalla loro nascita, risalente al 2005, i club Morphè puntano con convinzione e professionalità sul legame tra esercizio fisico e salute. La pandemia ha spinto questo marchio a intensificare il proprio impegno in questo ambito, siglando un accordo di collaborazione con Health Point S.p.A., società specializzata nella gestione di sistemi e percorsi di telemedicina

Sin dalla sua nascita, risalente al 2005, il brand Morphè (cfr. Il Nuovo Club n.148) presta la massima attenzione al legame tra esercizio fisico e salute, proponendo attività preventive (basate sul CASE HISTORY 45IL NUOVO CLUB 186 MARZO APRILE 2022 lo stile di vita), riabilitative (chinesiologia, osteopatia e riabilitazione) e legate al metabolismo (dimagrimento e rimodellamento).

La pandemia, come ben sappiamo, ha spostato l’attenzione di tutti su una priorità assoluta come la salute, avvantaggiando gli operatori del settore che, da tempo e con serietà, propongono attività e servizi che la tutelano. Morphè Fitness, Wellness & Lab, coerentemente con la sua mission e la sua storia, ha scelto di intensificare il proprio impegno in questo ambito siglando un accordo di collaborazione con Health Point S.p.A., società specializzata nella gestione di sistemi e percorsi di telemedicina la cui visione strategica del mercato dell’assistenza sanitaria si basa sull’adozione di modelli operativi tecnologicamente avanzati e servizi integrati, anche a distanza, in grado di garantire ai cittadini un’ampia accessibilità alla prevenzione e alla cura grazie a una altrettanto ampia e strutturata offerta di prestazioni di sanità leggera e visite specialistiche. Dopo avere avviato importanti partnership con aziende e farmacie, ha deciso di collaborare anche con gli operatori di fitness club e centri sportivi per rendere più veloce e più semplice la cura della salute.

Silvia Fiorini, amministratore delegato di Health Point Italia, sintetizza così il valore aggiunto della collaborazione con Morphè: «In un mondo in cui la sanità, sia pubblica sia privata, sembra non riuscire a proporre al cittadino programmi di prevenzione adeguati alle sue esigenze, Health Point offre percorsi di screening in modo innovativo, immediato e comodo per ogni utente, raggiungendolo direttamente nel suo quotidiano».

Grazie alla collaborazione con Health Point premiata nel 2019 alla Camera dei Deputati per essersi distinta, nella categoria Salute & Benessere, come realtà innovativa nell’offerta diservizi dedicati alla salute e alla prevenzione il club Morphè di Piombino è oggi in grado di erogare più di 40 prestazioni sanitarie diverse in un ambiente appositamente strutturato, nel quale vengono effettuati esami cardiologici e pneumologici, analisi dermatologiche, plicometrie e impedenzometrie, con tempi di refertazione non superiori alle 24 ore. Un’articolata offerta di servizi per la salute che comprendono, inoltre, test del DNA predittivi per lo sport, la nutrizione, la neuroprotezione e l’oncologia, con relazione finale o televisita con lo specialista, prenotabile in pochi click e in tempi molto rapidi.

FITNESS E SALUTE DOPO LA PANDEMIA
La collaborazione tra queste due realtà appartenenti a settori sinergici nasce da una visione strategica comune che consentirà di ampliare l’accessibilità dei processi di prevenzione operati con le più avanzate tecnologie di telemedicina. «Il legame tra esercizio fiscco e salute – sottolinea Stefano Stacchini, fondatore del marchio Morphè Fitness-Wellness & Lab – è sempre stato il core del nostro modello di business, ci ha sempre distinti, sin dai primi anni 2000, quando si pensava che il fitness musicale e quello in acqua fossero il futuro del settore e i club come i nostri, con un approccio al corretto stile di vita, alla prevenzione e alla salute psico-fisica, erano visti come strutture per anziani, non alla moda. “La palestra è salute” è un’affermazione vera, quasi banale, ma rischia di diventare uno spot come tanti altri… “stare al sole fa male”, “lo zucchero infiamma”, “fumare aumenta il rischio di gravi complicazioni polmonari”… e via dicendo. Tra il dire e il
fare c’è di mezzo… l’agire».

Stacchini ha le idee molto chiare anche sugli effetti dell’emergenza sanitaria sul nostro settore: «Gli ultimi due anni di pandemia hanno fatto emergere, in modo evidente, due verità: la salute ha un valore centrale nelle nostre vite e, finalmente, ne hanno consapevolezza tutti; il settore fitness è totalmente impreparato per ambire a giocare un ruolo centrale nel welfare nazionale. Queste due verità, fino a poco tempo fa nascoste, rischiano di rimanere tali se non agiamo. Morphè è nato con una visione nitida: occuparsi della salute dei propri utenti e ha sempre perseguito questo obiettivo, anche in tempi non sospetti, quando il body building imperversava, quando mission, vision e cultura condivisa con lo staff sembravano astrusi concetti filosofici».


leggi l’articolo completo